Prove di sistemi di accumulo elettrico innovativo

Le attività riguardano batterie al Litio, ultracapacitori e sistemi di accumulo misto, con prove di funzionalità e durata anche di tipo abuse test, per applicazioni veicolari e/o industriali; tali studi si esplicano nell’esecuzione di prove di caratterizzazione e vita che trovano applicazione in progetti di ricerca su sistemi d’accumulo innovativi in ambito pubblico e privato.

I potenziali utenti sono l’Industria del settore auto motive in particolare e dei settori trasporti ed energia in generale, enti governativi (Ministeri), enti normativi. Il laboratorio consente di supportare il committente sia nella parte progettuale che nella parte sperimentale di progetti che impiegano sistemi d’accumulo innovativi, per impieghi sia stazionari che di trazione, verificando la rispondenza delle prestazioni delle batterie alle caratteristiche dichiarate dal costruttore e l’idoneità delle stesse alla particolare applicazione.

Le prove vengono condotte nel laboratorio Prova batterie, dotato di strutture e attrezzature che consentono un campo di lavoro esteso anche a prove d’abuso e che lo pongono al livello dei laboratori più avanzati nell’ambito del battery testing, e nel laboratorio Prove supercondensatori

Le apparecchiature installate sono di due tipi, ciclatori per la carica/scarica delle batterie e camere climatiche per l’effettuazione delle prove in condizionali ambientali controllate in termini di temperatura (da -20° C a +60°C) e di umidità. I ciclatori, in numero di 6, vanno dalla macchina più piccola, da 24V/150A, facilmente trasportabile per prove su singoli moduli, ad un ciclatore da 250 kW, utilizzabile per pacchi batterie fino a 1000 V. Le camere climatiche sono tre, e la più recente è provvista di tutti i dispositivi di sicurezza (impianti di inertizzazione e valvole di sicurezza) per l’effettuazione di test di abuso sulle batterie.

Ciclatore-ultima-generazione
Ciclatore di ultima generazione, tempi di risposta dell'ordine di microsecondi, 0-800 V, 0-600 A

camera-climatica-prove-di-abuso
Camera climatica per prove di abuso

Le prove sono svolte in conformità a procedure consolidate e normative vigenti e in fase di sviluppo, è inoltre possibile elaborare piani di prova personalizzati per specifiche esigenze del Committente, soprattutto riguardo al test dei sistemi d’accumulo in condizioni il più possibili vicine a quelle reali d’esercizio.