Prove di caratterizzazione di veicoli a trazione ibrida ed elettrica

Vengono condotte prove di caratterizzazione al banco e su strada di veicoli a trazione ibrida ed elettrica e con varianti nell’alimentazione, l’obiettivo è quello di ridurre consumi, emissioni e ingombri. Le prove vengono eseguite “in house” con due banchi a rulli, di diversa potenza, per prove di prestazioni, consumi ed emissioni su cicli standard di guida. I banchi permettono prove standard sui veicoli, dal veicolo a due ruote al mezzo di taglia media e la prova di “simulazione della marcia su strada”. Per le prove al banco con veicoli elettrici si dispone di un ciclatore dedicato che effettua il condizionamento, la ricarica e il testing delle batterie. Per l’esecuzione di prove su strada si dispone di apparecchiature mobili per il rilievo e la misura delle prestazioni energetiche e ambientali di ogni tipo di veicoli, fino all’autobus per il trasporto pubblico urbano.
I potenziali utenti sono aziende del settore industriale (settore automotive in particolare) e di servizio (municipalizzate), enti governativi (Ministeri e Regioni), interessate allo svolgimento di prove di prestazioni (consumi ed eventuali emissioni inquinanti) di motori elettrici e termici, con la mappatura delle principali grandezze di interesse motoristico.
Tra gli ultimi progetti svolti dall’Unità si segnala il progetto europeo EFRUD (Emissions Free Refrigerated Urban Distribution), in collaborazione con il comune di Roma, nell’ambito del quale è stato a lungo sperimentato un sistema di distribuzione merci refrigerate con veicoli ad emissioni zero.

Il laboratorio dispone di Banchi a rulli, in particolare un banco per veicoli fino a 35 q e uno per veicoli leggeri a quattrro ruote. I due banchi sono alloggiati in box prefabbricati, provvisti di sistemi di espulsione dei fumi, di ventilazione dell’aria ambiente, di misura di grandezze meccaniche, elettriche e di consumi. Il banco grande è utilizzabile per macchine fino alla taglia di un minibus per trasporto pubblico locale, tipicamente un Daily, l’impianto piccolo per la prova di veicoli a due ruote e micro vetture.

ibrido-bimodale-su-banco-a-rulli
Piccolo ibrido bimodale sviluppato presso i laboratori dell'Unità, in prova su banco a rulli

 motociclo su banco a rulli
Motociclo su banco a rulli

Per le prove con veicoli elettrici si dispone di un ciclatore dedicato che effettua il condizionamento, la ricarica e il testing delle batterie.