Environment e security

Le attività in tema di sicurezza ambientale riguardano lo sviluppo di una metodologia per la rilevazione delle variabili climatiche e della qualità dell’aria integrata nella rete ICT.

In particolare il lavoro si focalizza essenzialmente sull’ideazione di una metodologia innovativa per il monitoraggio della qualità ambientale e sulla definizione del sistema di analisi della strumentazione dedicata al monitoraggio di alcuni parametri relativi alla qualità dell’aria, quali inquinanti gassosi, particolato e rumore ambientale. L’approccio scelto consiste nello sviluppo di uno strumento di misura di inquinanti atmosferici, che possa fornire informazioni complementari alle reti di monitoraggio già in atto previste dalle leggi esistenti. L’idea è di utilizzare una navetta elettrica come “sensore mobile” per il campionamento di inquinanti ambientali su tratti stradali predefiniti.
In particolare, la misurazione di concentrazioni deve avvenire con tempi di risposta congruenti alla lunghezza del percorso, permettendo un aggiornamento frequente dei dati georeferenziati raccolti; a tal fine è previsto lo sviluppo di un sistema portatile di sensori di gas per il controllo della qualità dell’aria.

Urban monitoring

Area network

Progetti in corso relativi alla tematica illustrata: