Tecnologie per le smart cities

All’interno dell’Unità opera il gruppo di lavoro Smart Cities e Ecoindustria (nato dal Coordinamento Tecnologie innovative a favore dell'eco industria) nell’ambito di un ampio programma di ricerca sulle Smart Cities; data la multidisciplinarietà di questa tematica l’attività viene svolta in sinergia con i laboratori Veicoli a basso impatto ambientale (UTTEI-VEBIM), Sistemi sperimentali per l’uso razionale dell’energia (UTTEI-SISP), Robotica (UTTEI-ROB) dell’Unità Tecnica, e in collaborazione con altre Unità dell’ENEA quali Unità Tecnica Efficienza Energetica (UTEE), UTICT, UTTP, UTMEA, UTTRI, UTTMATB.

Con “Smart City” si intende un insieme coordinato di interventi che mirano a rendere la città più sostenibile, sia da un punto di vista energetico-ambientale, che da quello legato agli aspetti della coesione sociale al fine di migliorare la qualità della vita dei cittadini. Si pensa alla città come a un insieme di reti interconnesse, quali la rete della illuminazione pubblica, la rete dei trasporti, la rete degli edifici, la rete delle relazioni sociali, e molte altre. Per integrare i vari aspetti si fa uso principalmente di tecnologie ICT e soprattutto di “intelligenza” e di capacità di progettazione sistemica, da cui il suffisso “Smart”.

La Smart City si modella sulle esigenze delle persone, con tecnologie a misura d’uomo in cui l’obiettivo è fare in modo che la città si adatti al bisogno del cittadino e fornisca servizi dove e quando servono (smart services on demand).
L'obiettivo dell’attività di ricerca consiste dunque nella progettazione e sviluppo di un sistema integrato di applicazioni urbane che, in base ai dati forniti dai sensori diffusi nella città è in grado di elaborare le richieste ed erogare servizi innovativi ai cittadini.

A tal fine sono in corso alcuni progetti di RST&D (link a pagina progetti) inerenti le tematiche smart (link a pagina tematiche) che riguardano aspetti energetici, ambientali, di mobilità e partecipazione sociale.


Quadro sinottico delle attività sulle tecnologie per le smart cities

Matrice smart cities (ingrandisci l'immagine)

 

Contact point:
M. Annunziato, , cell. 3204259178