Results of the IET-ENEA implementation of the JRC-ENEA. Memorandum of Understanding

Results of the IET-ENEA implementation of the JRC-ENEA. Memorandum of Understanding

Il rapporto Results of the IET-ENEA implementation of the JRC-ENEA. Memorandum of Understanding descrive i progetti di collaborazione tra l’ENEA e l’Istituto Energia e Trasporti (IET), del Joint Research Center, il loro stato e i risultati conseguiti.

La collaborazione è formalmente iniziata nel 2008 e molti progetti sono stati portati a termine, spesso con risultati notevoli. Tuttavia, molte delle persone coinvolte non sono state portate a conoscenza di tutti i risultati, né questi sono stati presentati a un pubblico più ampio.

Il rapporto ha lo scopo di colmare questa lacuna e illustrare la ricchezza dei risultati che tale collaborazione ha permesso di ottenere. Nessun finanziamento supplementare o altri benefici sono stati forniti a  IET o a ENEA per la produzione di questa relazione congiunta.

Il contenuto del documento è anche la prova di un concetto: come generare valore aggiunto e sinergie tangibili quando parti di due organizzazioni di ricerca molto grandi intraprendono una collaborazione formale.

Gli editors sperano che il rapporto abbia una valenza multipla. In primo luogo, per fornire una panoramica completa e di inventario dei progetti e dei risultati conseguiti. In secondo luogo, e probabilmente più importante, per incoraggiare tutto il personale di entrambe le organizzazioni a intraprendere progetti più interessanti e di condividere le conoscenze, le competenze, i dati e le strutture.